Speciale gite scolastiche 2024!!

State programmando una gita scolastica in Toscana e Garfagnana per la primavera/estate 2024?
Il Parco Avventura Levigliese è il luogo perfetto per voi!!

trekking

Venite a scoprire assieme a noi la natura, gli animali, le piante, le rocce e il loro fantastico mondo, imparando tantissimo sulla vita selvatica e sulla montagna!

Faremo una scuola di sopravvivenza e vivremo delle sane e vere avventure facendo canyoning, arrampicata, corsi di orientamento, la ricerca dell’oro e tante altre sorprese che vi lasceranno a bocca aperta!

Tutto questo avverrà nella splendida cornice della Alpi Apuane con l’aiuto di guide ambientali e accompagnatori esperti che hanno fatto della natura e della montagna la propria vita.

Il Parco Avventura Levigliese è un luogo magico e ricco di caratteristiche uniche! I valori fondamentali del nostro parco sono l’educazione ambientale, l’ecosostenibilità e la protezione ambientale, il rispetto e la conoscenza della natura, l’avventura e il divertimento.

Il Parco è situato in Toscana, nel cuore della Garfagnana, nel comune di Fabbriche di Vergemoli; è circondato dalla splendida cornice delle Alpi Apuane e si sviluppa lungo un tratto del Torrente Levigliese, davanti al Lago di Trombacco. È facilmente raggiungibile arrivando in Garfagnana da sud (uscita A11 Lucca Est) e da nord (da Castelnuovo Garfagnana direzione Lucca) e procedendo da Gallicano in direzione Fornovolasco (10 min circa di auto) fino a trovare la nostra ampia zona parcheggio situata sulle rive del fiume.

La caratteristica del Parco è quella di avere reso fruibile al pubblico una zona completamente immersa nel verde senza modificare in alcun modo la natura stessa e anzi adattandosi alle caratteristiche naturali che l’ambiente offre, creando attività di sport e avventura adatte a tutti.

Ecco come si svolgeranno le attività nell’arco della giornata:

Al vostro arrivo faremo un briefing iniziale con la presentazione di tutte le attività e tutte le guide che vi seguiranno nell’arco della giornata. Il gruppo verrà poi suddiviso in sottogruppi (da 3 a 5 a seconda del numero dei partecipanti) che faranno attività a girare della durata di una o due ore circa.

Le attività all’interno del parco saranno: arrampicata sportiva, scuola di sopravvivenza, canyoning, ricerca dell’oro, trekking con orienteering.

Di seguito il dettaglio per ogni attività:

CANYONING

Il Torrentismo (o Canyoning) consiste nella discesa di strette gole percorse da piccoli corsi d’acqua. A differenza di altri sport acquatici si percorre il torrente a piedi, senza l’ausilio di gommone o canoa. L’attività di Torrentismo verrà svolta in totale sicurezza nel Torrente Levigliese, che scorre all’interno del Parco Avventura, e in torrenti limitrofi.

Per far godere appieno quest’esperienza a tutti quanti l’abbiamo suddivisa in 3 livelli di difficoltà:

LIVELLO BABY: Adatto ai bambini da 6 a 8/10 anni che potranno affrontare un assaggio del torrentismo, il Rio Turtle. Con le mezze mute ed il caschetto saranno guidati in una camminata all’interno del torrente fino ad arrivare sotto alla cascata di 12 metri a lato della quale potranno divertirsi a fare dei piccoli tuffi e scivoli. Tempo previsto 40- 50 minuti.

LIVELLO MEDIO-FACILE: un percorso di canyoning a partire da 12 anni adatto anche come prima esperienza. Dopo il briefing iniziale e la vestizione con muta, imbragatura e casco faremo un breve trekking di avvicinamento dentro al Parco Avventura, per poi immergerci nel Torrente Levigliese ed discendere le sue cascate con diverse tecniche, tra divertentissimi tuffi, scivoli d’acqua (toboga) e adrenaliniche calate su corda in totale sicurezza. Durata da 1,5 a 2 ore a seconda dei partecipanti.

L’attrezzatura necessaria (muta da sub, imbragatura e caschetto) sarà fornita dallo Staff del Parco al vostro arrivo, si richiede solo di portare un costume da bagno o intimo di ricambio, scarpe di ricambio e un asciugamano.

canyoning
arrampicata climbing

ARRAMPICATA SPORTIVA

All’interno del Parco è presente una bellissima falesia di arrampicata su roccia naturale con dodici vie attrezzate a livello crescente (sia per bambini che per adulti). Muniti di imbragatura e caschetto protettivo sotto il controllo dei nostri tecnici potrete provare ad arrampicare le pareti per tutto il tempo che desiderate.
Alcune delle vie presentano delle prese da arrampicata per facilitare la progressione nei passaggi più difficili e consentire di provare l’adrenalina di arrampicarsi sulle pareti anche ai più piccoli (a partire da 3 anni).
Altre vie sono invece del tutto naturali, consentendo in totale sicurezza di cimentarsi in vie anche strapiombanti che arrivano fino al grado di difficoltà 6b/6c.

TREKKING DELL’ORO

Guidati da un nostro geologo faremo un semplice ed emozionante trekking con nozioni di geologia nel lago antistante al Parco, ed insieme proveremo le tecniche di ricerca dell’oro con gli appositi strumenti utilizzati sin dal passato per la ricerca di pagliuzze in torrenti e fiumi. Un’avventura per tutta la famiglia!!

ricerca dell'oro

SCUOLA DI SOPRAVVIVENZA

Durante la scuola di sopravvivenza ogni partecipante si metterà in gioco e dovrà misurarsi con se stesso: prove da superare da solo ma anche ostacoli superabili solo con il gioco di squadra e la collaborazione dei compagni. Assieme cominceremo ad entrare in simbiosi con la natura, senza combatterla, ma comprendendo che è l’unica fonte di salvezza in una situazione di emergenza; impareremo che la natura è una vera e propria fonte di risorse grazie alla quale potremo scaldarci, proteggerci, nutrirci, in parole semplici SOPRAVVIVERE.

Impareremo le reali tecniche di sopravvivenza: accensione fuoco e cotture con metodi primitivi, costruzioni di rifugi dove trascorrere la notte, tecniche di primo soccorso e di utilizzo e lavorazione del legno; trattamento di materie prime e metodi di ebollizione e purificazione dell’acqua; costruzione di utensili, armi e trappole a solo scopo dimostrativo.

Immergendoci nella Natura troveremo un valido aiuto per ritrovare noi stessi, la nostra autostima e l’autocontrollo, affrontando situazioni apparentemente ostili al di fuori della nostra zona di comfort.

TREKKING CON ORIENTEERING

L’orienteering consiste nell’effettuare un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo e con l’aiuto esclusivo di una bussola e di una cartina topografica dettagliata che contiene particolari del luogo da percorrere.

Inizialmente vi sarà una spiegazione sull’utilizzo della mappa cartacea e della bussola; successivamente il gruppo verrà dotato del menzionato materiale dove sulla mappa saranno segnati i punti di controllo dislocati lungo il percorso evidenziati dal colore assegnato; il gruppo dovrà giungere a destinazione nel minor tempo possibile e dovrà aver trovato tutti i punti di controllo.

orienteering trekking

Siete pronti ad entrare con noi in questo fantastico mondo di avventure? Richiedeteci subito info e disponibilità usando i pulsanti qua sotto!!