Attività all'esterno del Parco (da prenotare almeno 2 giorni prima)
survival sopravvivenza
survival

Corso di Sopravvivenza

A causa delle restrizioni per fronteggiare il COVID-19 e in attesa delle disposizioni in materia tutte le attività del Parco Avventura potranno essere svolte anche singolarmente o piccoli gruppi per consentire il rispetto delle norme igieniche e di sicurezza personale.

Corsi di sopravvivenza in ambiente boschivo non antropizzato. I corsi sono accessibili a tutti, nessuna esperienza o brevetto richiesti, se non la capacità di adattarsi alle situazioni in ambiente naturale. La durata dei corsi varia da 12 a 36 ore a seconda del livello di difficoltà. I corsi si svolgono durante tutte le stagioni e condizioni meteo con guida ambientale autorizzata. Assieme cominceremo ad entrare in simbiosi con la natura, imparando a sopravvivere “into the wild” e a non farsi spaventare dagli elementi naturali, ma ad utilizzarli a nostro vantaggio. Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Esci dalla tua zona di comfort e vieni a metterti alla prova!!

CORSO DI SOPRAVVIVENZA DI 1° LIVELLO 

Il corso di sopravvivenza di primo livello ha una durata minima di 15 ore (a seconda della stagione) durante le quali ci isoleremo dalla civiltà, abbandonando lo stress della vita quotidiana. Ogni partecipante si metterà in gioco e dovrà misurarsi con se stesso: prove da superare da solo ma anche ostacoli superabili solo con il gioco di squadra e la collaborazione dei compagni. Assieme cominceremo ad entrare in simbiosi con la natura, senza combatterla, ma comprendendo che è l’unica fonte di salvezza in una situazione di emergenza; nel primo livello andremo a simulare un cercatore di funghi che si smarrisce nel bosco. 

Impareremo che la natura è una vera e propria fonte di risorse grazie alla quale potremo scaldarci, proteggerci, nutrirci, in parole semplici SOPRAVVIVERE.
L’esperienza di sopravvivenza è un’esperienza molto particolare: un gruppo di persone che cammina in un bosco, che cerca acqua e alimenti da condividere la sera intorno al fuoco in un rifugio di fortuna… il tutto con il solo aiuto generoso che la natura vorrà fornire. Impareremo le reali tecniche di sopravvivenza: accensione fuoco e cotture con metodi primitivi, costruzioni di rifugi dove trascorrere la notte, tecniche di primo soccorso e di utilizzo e lavorazione del legno; trattamento di materie prime e metodi di ebollizione e purificazione dell’acqua; costruzione di utensili, armi e trappole a solo scopo dimostrativo. 

Immergendoci nella Natura troveremo un valido aiuto per ritrovare noi stessi, la nostra autostima e l’autocontrollo, affrontando situazioni apparentemente ostili al di fuori della nostra zona di comfort. 

Le nostre guide vi aiuteranno nella costruzione di un riparo naturale di fortuna per il pernottamento e nell’accensione di un fuoco con tecniche primitive come in una reale situazione di emergenza. La realizzazione del rifugio sarà a cura dei partecipanti e fatta all’aperto. Impareremo a costruire armi primitive e a realizzare trappole rudimentali e tantissime altre attività a discrezione della vostra guida.

Esperienza Survival 1° livello

a partire da
70€

Costo a persona, comprensivo di guide, spuntino ed utilizzo attrezzature

CORSO DI SOPRAVVIVENZA DI 2° LIVELLO 

Il corso di sopravvivenza di secondo livello ha una durata di circa 24 ore e si svolge da lunedì a venerdì (no weekend). A differenza del primo livello, questa volta simuleremo una situazione di sopravvivenza a seguito di un’auto in panne: dopo un trekking di qualche km con lo scopo di orientarsi e conoscere il territorio circostante, utilizzeremo gli accessori principali che può fornire un’autovettura in una situazione di emergenza. Trascorreremo così la giornata e la notte nel bosco con meno attrezzatura di base rispetto al primo livello, incrementando l’esperienza con prove personalizzate a discrezione delle guide. 

Ritrovo ore 10.00 circa, rientro ore 10.00 circa del giorno successivo. 

Esperienza Survival 2° livello

a partire da
120€

Costo a persona, comprensivo di guide, spuntini ed utilizzo attrezzature